INDIETRO
immagine decorativa
Museo dell'Opera del Duomo
 

Il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze ospita opere pensate e realizzate per la Cattedrale di S. Maria del Fiore, per il Campanile di Giotto e per il Battistero di S. Giovanni: una collezione unica, da molti punti di vista. Per il suo valore artistico, prima di tutto: vi figurano infatti capolavori di maestri quali Arnolfo di Cambio, Andrea Pisano, Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia, Donatello. Michelangelo è rappresentato qui dalla celebre Pietà del Duomo.
Conosciuta in tutto il mondo come raccolta di scultura, l'esposizione annovera in realtà anche dipinti, oreficerie, parati liturgici, antichi strumenti di lavoro, modelli e progetti architettonici.
Questo inestimabile patrimonio è custodito ancora oggi dall'Opera di S. Maria del Fiore, l'istituzione fondata alla fine del Duecento dalla Repubblica fiorentina per sovrintendere alla costruzione della Cattedrale.
 
 
logo orario
Orario
Tutti i giorni 9.00-19.30.
Chiuso il 1° martedì di ogni mese; 1° Gennaio, Pasqua, 25 Dicembre.
L'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura.
Per entrare al Museo è necessario recarsi alla biglietteria in Piazza San Giovanni 7, esibire la Firenzecard e ritirare gratuitamente il biglietto
 
logo hand
Accesso facilitato
Accessibile
logo eventi
Eventi

----