Cerca nelle FAQ

Informazioni generali

Con Firenzecard + potrai usufruire di servizi, offerte e convenzioni speciali. Per conoscere tutte le offerte in corso consulta la sezione Offerte del sito. Trovare i nostri partners è semplice: i locali e i negozi convenzionati avranno la nostra esclusiva vetrofania.

La Firenzecard Restart dura 48 ore a partire dall'attivazione che avviene al primo ingresso in un museo.

Firenzecard Restart comprende il biglietto d'ingresso, il supplemento mostre e il costo della prenotazione per tutti i musei del circuito che non sei riuscito a vistare con la tua Firenzecard.

Con i possessori della Firenzecard possono accedere gratuitamente nei musei i minori di 18 anni, appartenenti al nucleo familiare del possessore della card. In caso di minori non appartenenti al nucleo familiare, se non vogliono acquistare una Firenzecard, possono ritirare il biglietto gratuito per visitare i musei civici e statali (es. Palazzo Vecchio, Cappella Brancacci, Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, ecc.) e acquistare il biglietto per i musei che non prevedono gratuità. Per i musei statali, quali la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia, vi suggeriamo di acquistare la prenotazione (4€ ciascuno, acquistabile direttamente presso gli ingressi riservati Firenzecard), così da poter entrare tutti insieme dagli ingressi riservati.

No, Firenzecard è personale, nominativa e non può essere ceduta a terzi. Prima di iniziare a utilizzarla va personalizzata scrivendo nell'apposito spazio il proprio nome e cognome.

La Firenzecard esiste al momento in un'unica versione a tariffa piena. Non sono previsti sconti e/o riduzioni. Consigliamo, pertanto, di consultare i siti dei singoli musei che si intendono visitare per conoscere le eventuali riduzioni e gratuità.

Firenzecard dura 72 ore a partire dall'attivazione che avviene al primo ingresso in un museo.

Sì, è possibile ma solo se si è in possesso di una partita IVA. Dal 1° gennaio 2019 la fattura può essere rilasciata solo in formato elettronico. Per poter richiedere la fattura è, pertanto, necessario essere in possesso del CID (Codice destinatario B2B Agenzia Entrate) e di un indirizzo PEC. Per il rilascio della fattura è necessario corrispondere l’importo di €2,00 per l’imposta di bollo virtuale.

La fattura può essere richiesta, compilando l’apposito modulo e corrispondendo l’importo di €2,00: presso le biglietterie dei musei civici (vedi elenco sotto) oppure, in caso di acquisto online o a volume, scrivendo a info@firenzecard.it. Il richiedente fattura dovrà esibire lo scontrino relativo all’acquisto di Firenzecard.

Denominazione Ente                                                              
Palazzo Vecchio – biglietteria, piazza della Signoria
Museo Bardini – biglietteria, via de' Renai 37
Cappella Brancacci – biglietteria, piazza del Carmine 14
Museo Novecento – biglietteria, piazza Santa Maria Novella 10
Santa Maria Novella – biglietteria, piazza Stazione 4             

No. La Firenzecard è diretta principalmente a turisti singoli o piccoli gruppi e non è prevista, per ora, una tariffa diversa da quella piena o una card per gruppi. Per gli studenti e i loro professori in molti musei è prevista la gratuità o l'ingresso ridotto in base all'età degli studenti e al tipo di percorso scolastico o accademico. Consigliamo di verificare il singolo sito web del museo che si intende visitare per verificare le modalità di accesso sia dei gruppi che dei gruppi scolastici.

Firenzecard Restart è la card esclusivamente in formato digitale che ti permette di estendere di 48 ore la validità della tua Firenzecard scaduta. Firenzecard Restart è acquistabile solo se hai comprato la Firenzecard negli ultimi 12 mesi e se hai uno smartphone/tablet iOS o Android con installata la Firenzecard app.

¡ATTENZIONE! Verifica che il proprio device abbia i requisiti tecnici necessari (iOS 10.0 e successive; Android 5.0 e successive - browser, come ad es: Chrome/Firefox/Safari, aggiornati all’ultima versione disponibile) prima di acquistarla.  

No, la Firenzecard non include né i trasporti cittadini né la navetta Volainbus da e per l'aeroporto di Firenze.

La Firenzecard include nel suo costo il biglietto d'ingresso, il supplemento mostre e il costo della prenotazione con accesso prioritario per tutti i musei del circuito. ATTENZIONE: L'ACCESSO ALLA CUPOLA NON E' GARANTITO E LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA. Temporanea sospensione priorità di accesso a Campanile di Giotto, Battistero di S.Giovanni, Cripta di Santa Reparata e Museo dell'Opera del Duomo. L'ACCESSO PRIORITARIO a Galleria degli Uffizi e Galleria dell'Accademia è possibile solo previa prenotazione gratuita obbligatoria.

I musei compresi nel circuito Firenzecard sono 78. Clicca qui per conoscere l'elenco completo.

ll costo della Firenzecard è di 85,00 € per persona. Il costo della Firenzecard è sempre di 85,00 € sia in caso di acquisto online sia in caso di acquisto presso un punto vendita.

Per i disabili e per il loro accompagnatore è previsto l'ingresso gratuito nella maggior parte dei musei del circuito, con ingresso prioritario. Non è quindi prevista una card specifica. La Firenzecard esiste in unica tariffa a prezzo pieno. Ricordiamo che la persona disabile dovrà portare con sé e mostrare allo staff del museo il certificato medico attestante la propria disabilità. Soltanto così potrà accedere gratuitamente ed evitare le code. Per le persone disabili è inoltre consigliabile contattare i musei che intendono visitare.

Se hai già acquistato online la Firenzecard e ricevuto il tuo voucher o vuoi acquistare la Firenzecard ma, a seguito del coronavirus non puoi recarti a Firenze, la validità del tuo voucher è stata estesa ad 1 anno invece che 6 mesi.

Aggiungendo un costo di 7,00 € puoi avere la Firenzecard+, che comprende: l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico cittadino (bus Ataf&Linea e tramvia) per 72 ore dall'attivazione, per il possessore e i minori appartenenti al suo nucleo familiare; 1 Guida musei; 1 Sacca Firenzecard+; offerte dedicate presso i nostri partners.

ll costo della Firenzecard Restart è di 28,00 € per persona.

ll costo della Firenzecard+ è di 7,00 € per persona. Il costo della Firenzecard+ è sempre di 7,00 € sia in caso di acquisto online sia in caso di acquisto presso un punto vendita.

No, perché quasi tutti i Musei effettuano un turno di riposo settimanale, motivo per cui restano chiusi uno o più giorni alla settimana. I giorni di chiusura variano da museo a museo. Se uno dei giorni di chiusura rientrasse in uno dei tre giorni di validità della Firenzecard, la validità della card non potrà essere estesa.

L'accesso dei gruppi, in alcuni musei del circuito, può essere regolamentato. Consigliamo di verificare sul sito web del museo di interesse le specifiche per i gruppi. Qui di seguito le specifiche per l’ingresso dei gruppi in alcuni musei inclusi nella Firenzecard:

Galleria degli Uffizi: ciascun gruppo non può superare le 25 persone e i gruppi composti da almeno 15 persone devono acquistare il biglietto “Maggiorazione grandi gruppi” pari a 70€, eccetto nei casi previsti. È fatto obbligo ai gruppi di almeno otto persone, guida compresa, di dotarsi di auricolari (whisper). In caso di gruppi numerosi si possono costituire dei sottogruppi di max 14 persone per i quali il pagamento di 70€ non è dovuto.

Galleria dell’Accademia: ciascun gruppo non può superare le 25 persone nel periodo che va dal mese di ottobre al mese di febbraio e le 20 persone nel periodo che va dal mese di marzo al mese di settembre.

Palazzo Medici Riccardi: in caso di gruppi la cappella dei Magi deve essere prenotata. Per gruppi si intende da un minimo di 10 ad un massimo di 30 persone. Nel caso di gruppi con oltre 15 persone, essi dovranno necessariamente dividersi in 2 sottogruppi che si alterneranno nei 15 minuti di permanenza previsti.

Acquisto

Per acquisti inferiori a 10 cards, gruppi/agenzie/tour operator possono acquistare online sul sito ufficiale www.firenzecard.it oppure presso i punti vendita autorizzati in città.
Per acquisti di 10 o più cards, gruppi/agenzie/tour operator possono acquistare direttamente da Silfi spa, ente gestore della Firenzecard, mediante bonifico bancario anticipato e con consegna gratuita delle cards acquistate presso l'hotel, se sito in Firenze. In tal caso, l'acquisto di Firenzecard e Firenzecard+ è soggetto alle seguenti condizioni:

  • Acquisto minimo di almeno 10 card;
  • Richiesta di acquisto da inviare a info@firenzecard.it almeno 15 giorni prima del pagamento;
  • Il pagamento deve essere effettuato almeno 10 giorni lavorativi prima della consegna;
  • La consegna della card è possibile solo nel Comune di Firenze, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 ale 17.00, in orario da concordare in fase di formalizzazione dell'ordine;
  • La rivendita a terzi delle card acquistate dall'operatore turistico è eccezionalmente consentita a condizione che le card siano vendute all'interno di un pacchetto turistico nel quale devono essere chiaramente specificati la corretta denominazione Firenzecard, le caratteristiche del servizio offerto ed il prezzo come risultanti dalle presenti condizioni contrattuali. Non è in ogni caso consentita la rivendita delle card a prezzo maggiorato.

Per maggiori informazioni puoi scrivere a info@firenzecard.it

La Firenzecard+ può essere acquistata: online sul sito www.firenzecard.it contemporaneamente e in abbinamento a una Firenzecard; presso l'Info Point Cavour, l'Info Point Stazione, Palazzo Vecchio Biglietteria, Cappella Brancacci, Museo Stefano Bardini, Museo 900, Museo di Santa Maria Novella, Museo della Misericordia.In caso di acquisto online puoi decidere se ritirare la Firenzecard+ fisica presso uno dei punti di ritiro elencati sul voucher ricevuto dopo l'acquisto oppure usufruire della Firenzecard+ digitale, scaricando la nostra app.

È possibile acquistare la Firenzecard online in qualsiasi momento, ricordando però che la card acquistata online deve essere ritirata entro e non oltre 6 mesi dall'acquisto, in uno dei punti di ritiro in città. Trascorso tale termine il ritiro non sarà più possibile e l'acquisto non sarà rimborsabile.

È possibile acquistare la Firenzecard nelle biglietterie dei principali musei e in alcuni uffici turistici qui elencati:

  • Cappella Brancacci – piazza del Carmine 14
  • Santa Maria Novella – piazza Stazione 4
  • Galleria degli Uffizi - Porta 2 – piazzale degli Uffizi
  • Museo di Palazzo Vecchio – piazza Signoria
  • Museo Nazionale del Bargello – via del Proconsolo 4
  • Museo Stefano Bardini - via dei Renai 37
  • Palazzo Pitti – piazza Pitti 1
  • Palazzo Strozzi – piazza Strozzi
  • InfoPoint Turistico Stazione - piazza Stazione 4
  • InfoPoint Turistico Cavour – via Cavour 1r
  • Museo Novecento – piazza Santa Maria Novella 10
  • Museo della Misericordia – piazza Duomo 20

La Firenzecard Restart può essere acquistata soltanto online sul sito ufficiale www.firenzecard.it.
Per acquistarla devi inserire:
1) il numero della Firenzecard che vuoi riattivare;
2) l’email utilizzata per l’acquisto online della Firenzecard originaria o la data di acquisto in caso di acquisto presso punto vendita in città.
E ricorda che Firenzecard Restart è acquistabile solo entro 12 mesi dall’acquisto della tua Firenzecard.

Sì. Se compra la Firenzecard in un punto vendita è sufficiente che la persona che la utilizzerà la personalizzi scrivendo negli appositi spazi il proprio nome e cognome. Se preferisce effettuare l'acquisto online, è sufficiente inserire i dati della persona alla quale intende regalare la Firenzecard, compilando le voci del form che le appare in schermata - può inserire direttamente l'email del beneficiario del regalo in modo che possa ricevere il voucher direttamente alla sua casella di posta - e inserendo i propri dati nelle schermate successive inerenti il pagamento.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito VISA, MasterCard, American Express o Postepay seguendo le disposizioni illustrate nelle procedure descritte online nella seziona Acquista.

Nel caso in cui non si ricordi la data di acquisto presso punto vendita della Firenzecard che si vuole riattivare/estendere, contattare lo staff Firenzecard scrivendo a info@firenzecard.it e fornendo tutte le informazioni a propria disposizione.

No, non è possibile ricevere via posta la Firenzecard. La card acquistata online deve essere necessariamente ritirata presso uno dei punti di ritiro presenti in città e consultabili sul nostro sito. Per ritirare la Firenzecard è necessario stampare e portare con sé il voucher ricevuto via email al momento dell'acquisto e un documento di identità valido.

La Firenzecard può essere acquistata: online sul sito www.firenzecard.it; presso uno dei punti vendita autorizzati in città. In caso di acquisto online puoi decidere se ritirare la Firenzecard fisica presso uno dei punti di ritiro elencati sul voucher ricevuto dopo l'acquisto oppure usufruire della Firenzecard digitale, scaricando la nostra app.

Modalità d’uso

Sì, per tutti i musei del complesso di Palazzo Pitti e per il Giardino di Boboli, bisogna ritirare un biglietto (che non comporta ulteriori costi) presso il Bookshop nel cortile interno di Palazzo Pitti. Il biglietto dev’essere esibito ad ogni ingresso nei musei compresi nel complesso. Si raccomanda di conservare il biglietto fino a fine visita, che può essere effettuata anche in giorni diversi, in base alla validità della propria Firenzecard ma senza poter visitare lo stesso museo due volte. Ricordiamo che il biglietto non può essere riemesso e la visita, nei musei non ancora visitati, non sarà permessa.

Per la Cupola è richiesta la prenotazione obbligatoria presso la biglietteria dell'Opera del Duomo in piazza Duomo 9, da effettuarsi dopo il ritiro del biglietto gratuito del Grande museo del Duomo (non è possibile effettuare la prenotazione online, ma vi è la possibilità di monitorare l'andamento delle prenotazioni al seguente link: http://it.grandemuseodelduomo.waf.it/museo_dett.php?idtour=8484 -cliccando su "Vedi orari disponibili"). ATTENZIONE: Nel caso in cui la Firenzecard non sia ancora stata attivata con l'ingresso in uno dei musei del circuito Firenzecard, il ritiro del biglietto gratuito del Grande museo del Duomo funge da "attivazione", a partire dalla quale cominceranno a decorrere le 72 ore di validità della card. Ricordiamo inoltre che è possibile utilizzare il biglietto del Grande museo del Duomo entro 6 giorni dal suo ritiro: il biglietto verrà attivato con il primo ingresso attraverso i tornelli di uno dei monumenti del circuito Grande museo del Duomo (Cupola compresa) e, dopo il primo ingresso, sarà valido per le successive 72 ore. L'accesso alla Cupola non è garantito.

La Cattedrale Santa Maria del Fiore (Duomo) non è inclusa nella Firenzecard. 

Con la Firenzecard puoi accedere ai suddetti musei dagli ingressi prioritari, MA solo previa prenotazione obbligatoria gratuita. Per i clienti Firenzecard sono sempre garantiti degli slots orari per l'ingresso prioritario.

La prenotazione può essere fatta:

  1. chiamando il call center multilingua Firenze Musei al numero + 39 055-294883 (dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì; dalle 8.30 alle 12.30 il sabato), fornendo il proprio nome e cognome. Il servizio non è attivo la domenica e i festivi. Riceverai un codice da presentare presso la Biglietteria di Orsanmichele, Biglietteria My Accademia e Biglietteria degli Uffizi per ritirare il tagliando di prenotazione da esibire, inisieme alla tua Firenzecard, alle porte di accesso prioritario dei musei.
  2. in loco presso uno dei seguenti punti, mostrando la tua Firenzecard: Biglietteria di Orsanmichele (presso Chiesa di Orsanmichele, lato Via dei Calzaiuoli, dal lunedì al sabato 9.00-16.15; Chiuso domenica e festivi); Biglietteria My Accademia (via Ricasoli n.105/r, da martedì a domenica 8.15-17.30; Chiusura lunedì); Biglietteria degli Uffizi (porta n.2 e porta n.3, da martedì a domenica 8.15-18.05; Chiusura lunedì).
  3. presso le biglietterie di Galleria degli Uffizi, Museo Nazionale del Bargello, Palazzo Pitti, quando acquisti la Firenzecard. In questo caso potrai effettuare direttamente la prenotazione in biglietteria al momento dell'acquisto e ritirare il tagliando da esibire, inisieme alla tua Firenzecard, alle porte di accesso prioritario dei musei.

N.B. La prenotazione gratuita deve essere effettuata anche per i minori di 18 anni del nucleo familiare del possessore della Firenzecard.

In caso di Firenzecard+ fisica, per l'utilizzo del trasporto pubblico è necessario: Riportare il numero della propria Firenzecard nell'apposito spazio della propria Firenzecard+; Convalidare la propria Firenzecard+ al momento della salita sul primo mezzo; Conservare la card integra per tutto il periodo di validità ed esibire al controllo con documento di identità valido. In caso di Firenzecard+ digitale, per l'utilizzo del trasporto pubblico è necessario cliccare su “Trasporto pubblico” per generare/visualizzare il proprio biglietto digitale. Si raccomanda di generare il biglietto digitale poco prima di salire a bordo del primo mezzo di trasporto pubblico.

Con la Firenzecard è possibile entrare una sola volta in ognuno dei musei aderenti.

No, l'attivazione della Firenzecard avviene al momento del primo utilizzo in un museo ed è assolutamente indipendente dalla data d'acquisto.

App

Firenzecard app, disponibile sugli stores Google Play e Itunes e scaricabile gratuitamente, è: 1) una guida con tutte le informazioni sui museo del Circuito Firenzecard e sulle offerte commerciali riservate ai possessori di Firenzecard+; 2) una card digitale che ti permetterà di usufruire di tutti i vantaggi riservati ai possessori direttamente dal tuo smartphone. Per trasformare la guida in card digitale basta: 1) acquistare la card/le cards online sul sito www.firenzecard.it; 2) generare la tua card digitale inserendo il numero di voucher (13 cifre) ricevuto via email.

¡ATTENZIONE! Verifica che il proprio device abbia i requisiti tecnici necessari (iOS 10.0 e successive; Android 5.0 e successive - browser, come ad es: Chrome/Firefox/Safari, aggiornati all’ultima versione disponibile) prima di acquistarla.  

Per visitare i musei del Circuito basta accedere alla sezione "Musei". La App mostrerà l’elenco dei musei disponibili. Sarà possibile ricercare inserendo il nome del museo, per vicinanza accettando la possibilità di rilevare la posizione GPS del dispositivo, o vedere i musei più visitati. Basterà selezionare il Museo che si intende visitare e cliccare su "inizia la visita".

No, dopo aver confermato i propri dati e generato la propria card digitale i tuoi dati non sono più modificabili.

Per generare la Firenzecard/Firenzecard+ è necessario: 1) aver installato la App Firenzecard, scaricabile dagli stores Google Play e Itunes; 2) cliccare su "aggiungi una card" e inserire il numero di voucher (13 cifre) ricevuto via email; 3) cliccare su "download card" e confermare/modificare i propri dati. Si ricorda di attivare la card/le cards al momento del primo ingresso in un museo del Circuito e/o poco prima di salire sul primo mezzo di trasporto pubblico cittadino.

¡ATTENZIONE! Verifica che il proprio device abbia i requisiti tecnici necessari (iOS 10.0 e successive; Android 5.0 e successive - browser, come ad es: Chrome/Firefox/Safari, aggiornati all’ultima versione disponibile) prima di acquistarla.  

 

Per avere la Firenzecard/Firenzecard+ digitale, è necessario: 1) acquistare la card/le cards online sul sito www.firenzecard.it; 2) scaricare sul proprio cellulare/tablet la App Firenzecard dagli stores Google Play e Itunes; 3) cliccare su "aggiungi una card" e inserire il numero di voucher (13 cifre) ricevuto via email; 4) cliccare su "download card" e confermare/modificare i propri dati. Si ricorda di attivare la card/le cards al momento del primo ingresso in un museo del Circuito e/o poco prima di salire sul primo mezzo di trasporto pubblico cittadino.

¡ATTENZIONE! Verifica che il proprio device abbia i requisiti tecnici necessari (iOS 10.0 e successive; Android 5.0 e successive - browser, come ad es: Chrome/Firefox/Safari, aggiornati all’ultima versione disponibile) prima di acquistarla.  

Ritiro

Il cliente, per poter ritirare la Firenzecard acquistata online, è tenuto a presentare la stampa del voucher di acquisto e un documento d'identità valido. Se si desidera far ritirare la card da terze persone, la persona incaricata del ritiro dovrà essere in possesso di una delega dell'acquirente e della copia del documento del delegante, che sarà acquisita allo sportello.

Sostituzione e rimborsi

L'utente ha diritto di recedere dall'acquisto entro 14 giorni dall'avvenuto acquisto della carta, ai sensi e nelle forme di cui all'art. 52 del D.lgs. n. 206/2005. Trascorso tale termine l'acquisto non è più rimborsabile. Nel caso di mancato ritiro o di ritiro oltre il termine dei 6 mesi, non è previsto il rimborso del prezzo della card pagata online. Inoltre il diritto di recesso può essere esercitato nei termini previsti solo a condizione che la card non sia stata attivata o personalizzata con scrittura del proprio nome, e a condizione che sia riconsegnata integra, completa di kit in tutte le sue componenti e con prova di acquisto della stessa. L'utilizzo di uno qualsiasi dei servizi collegati alla card fa decadere la possibilità di rimborso. Le Firenzecard e Firenzecard+ generate in modalità "digitale" all'interno della app scaricata sul proprio telefono sono e rimangono collegate al funzionamento del proprio dispositivo. In nessun caso sono imputabili richieste di indenizzo o sostituzioni di card, qualora il malfunzionamento sia legato al dispositivo mobile utilizzato dal cliente o dalla disinstallazione della app Firenzecard, dopo aver completato il download della card nel proprio dispositivo. Non sarà possibile inserire un codice voucher già utilizzato su un'altra app in un altro dispositivo.

Per richiedere il rimborso scrivi a info@firenzecard.it fornendo tutti i dati relativi al tuo acquisto.

No, la Firenzecard non è sostituibile in questi casi. Pertanto raccomandiamo vivamente di conservare la card con cura, prestando attenzione a non danneggiarla o smarrirla.

La Firenzecard fisica può essere sostituita solo in caso di malfunzionamento, a condizione che la card non sia stata personalizzata, danneggiata o utilizzata. La Firenzecard e la Firenzecard+ generate in modalità digitale mediante app non possono essere sostituite o nuovamente rilasciate in caso di disinstallazione e nuova installazione della app sul proprio dispositivo.

 

No, in caso di disinstallazione e nuova installazione della app sullo stesso device o su altri device, la tua card digitale non sarà più valida, né sostituibile, né rimborsabile. Pertanto, presta attenzione a non rimuoverla.