A Spasso per Firenze

“A spasso per Firenze con Marino Marini” è il progetto realizzato dall’associazione SciogliLibro con la collaborazione del Museo Marino Marini e il contributo dell’assessorato al Turismo, per scoprire percorsi cittadini 'ispirati' dalle opere del museo accompagnati da artisti e scrittori contemporanei. 
Sette percorsi video in sette puntate, ispirate dagli ambienti e dalle opere del museo, per scoprire e conoscere una Firenze insolita. Ingredienti degli appuntamenti, che vi aspettano ogni sabato pomeriggio sul canale Youtube dell'associazione culturale SciogliLibro, saranno: curiosità, inventiva, spirito di esplorazione. Il pubblico sarà invitato a interagire inviando video e foto. Tra gli artisti e scrittori che vi accompagneranno in queste avventure: Marco Vichi, Gek Tessaro e Clet, Gaia Nanni e Mario Pietramala.

Programma

  • 27 febbraio puntata 1

Io vado al Museo Marino Marini - Invito a conoscere il Museo Marini e i dintorni, con Gaia Nanni e l’Associazione SciogliLibro.

  • 6 marzo puntata 2

Danzando con l’arte e con Clet – Uno spettacolo per mettere in moto la fantasia e il corpo e scoprire l’arte di strada, con Clet, Teresa Porcella, Gianni Cammilli, La Compagnia Begheré e l’Associazione SciogliLibro. 

  • 13 marzo puntata 3 

Cavalli e cavalieri: la fantasia galoppa insieme a Gek Tessaro – Visioni e letture al Museo Marino Marini per scoprire cavalli e cavalieri famosi: da Orlando al Don Chisciotte per arrivare a Gek Tessaro Con Gek Tessaro, Gaia Nanni, Mario Pietramala e l’Associazione SciogliLibro. 

  • 20 marzo puntata 4

Marino Marini etrusco: le Pomone – Quando la fantasia dialoga con la memoria delle origini, nascono frutti speciali. Con Gaia Nanni, Mario Pietramala, Ricky Tanca e l’associazione SciogliLibro. 

  • 27 marzo puntata 5

Un Mistero al Museo con Marco Vichi – Una riflessione sul mistero e sul giallo a partire dalla cripta e dal sepolcro del Museo, per invitare i fiorentini a inviarci il loro racconto misterioso! Con Marco Vichi, Mario Pietramala, Gaia Nanni e l’associazione SciogliLibro. 

  • 3 aprile puntata 6

In groppa alla fantasia: laboratori d’arte per tutti i gusti – Quanti spunti ci ha regalato il Museo Marino Marini per esercitare la nostra fantasia? Laboratori d’arte e creatività per tutti i gusti e per tutte le età. Con l’associazione SciogliLibro e Ricky Tanca.

  • 10 aprile puntata 7 

Trame e intersezioni – Si chiudono le danze di un viaggio che, dal Museo Marino Marini, ci ha portato a muoverci per Firenze e a far danzare la fantasia dentro il terreno dell’arte. Con Teresa Porcella, Gianni Cammilli, La Compagnia Begheré e l’Associazione SciogliLibro. 

Per maggiori informazioni: Feel Florence e A Spasso per Firenze

Non ci resta che augurarvi buona visione e buon divertimento!!!Perché l'arte e la cultura non si fermano.