You are here

Dante. Il Poeta Eterno

Accesso direttamente dall'ingresso riservato ai prenotati e inserimento nel primo slot di visita disponibile.

L'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura. 

L'accesso è consentito solo con un abbigliamento adeguato che copra spalle e gambe (kimono usa e getta sono messi gratuitamente a disposizione all’ingresso). Durante la visita si prega di osservare il silenzio e tenere un comportamento appropriato. E’ vietato toccare le opere d’arte e i monumenti e consumare cibi o bevande all'interno del complesso; è possibile scattare foto per uso esclusivamente privato, senza flash o treppiede, mentre l’uso del telefono cellulare è consentito in modalità silenziosa e unicamente per scattare foto o per scaricare l’App Ufficiale Santa Croce. Gli animali non possono entrare; previa autocertificazione, sono ammessi solo i cani guida che accompagnano i visitatori ipovedenti o audiolesi. All’interno del complesso monumentale non è presente alcun servizio di guardaroba o deposito bagagli; è consentito l’accesso con ombrelli e trolley che non devono essere trascinati a terra per non danneggiare le lastre tombali del pavimento della basilica.

 

Timetable

In the Pazzi chapel, Felice Limosani creates with his works a dialogue between Brunelleschi's incomparable architectural space and art and the choral music, written specifically through the research and transposition of medieval religious scores.
Thanks to his work the majestic cycle of Gustave Doré's become an animated, musical and sensorial visual corpus and the Commedia becomes a living book through the digitalisation of the 135 tables of the Divine Comedy, illustrated by Gustave Doré (75 from Inferno, 42 from Purgatory and 18 from Paradise). The engravings follow one another in a continuum, in perfect harmony with the architecture of the Pazzi chapel, creating an unprecedented perceptual dimension of Dante's extra worldly journey.