Immagine della Grotta degli animali

La Grotta degli animali torna a risplendere

Ven, 11/07/2025 - 08:18

Torna presso la Grotta degli animali del Giardino della Villa medicea di Castello lo straordinario spettacolo dei giochi d’acqua ripristinati e riportati in funzione, come all’epoca di Cosimo I.
La Grotta è uno dei gioielli architettonici del Giardino, ammirato in passato dai viaggiatori di tutto il mondo e tappa imprescindibile del Grand Tour.

La Grotta, detta anche ‘del diluvio’, è un vero e proprio teatro delle acque, allegoria del potere. Al suo interno si possono ammirare tre vasche monumentali con decine di mammiferi, pesci, crostacei e molluschi. Le decorazioni scultoree si richiamano ai tre elementi della terra, dell’aria e dell’acqua. Al centro della vasca frontale campeggia l’unicorno, l’unico animale fantastico che, secondo una leggenda, avrebbe il potere di risanare le acque grazie al corno magico, simbolo dell’azione benefica della politica di Cosimo. Al centro della grotta si trova anche uno specchio acustico da dove i suoni si diffondono in tutto lo spazio, fondendosi armoniosamente con il rumore dell’acqua.

Dal 12 aprile fino al 30 luglio 2025 ogni mercoledì, sabato e domenica alle 10.30, 12.30, 16.00 e 17.00 i visitatori potranno ammirare i giochi in funzione in tutta la loro straordinaria bellezza.