Tu sei qui

Museo Casa di Dante
38
Fast track Senza prenotazione obbligatoria

La vita, la città e l’opera del Sommo Poeta: esperienza interattiva e immersiva tra le mura della casa natale.

Il Museo, dal 24 giugno 2020, ha un nuovo allestimento tecnologico e multimediale, che consente di scoprire in modo più coinvolgente e interattivo la vita, la Firenze e l’opera di uno dei più grandi personaggi della letteratura italiana e mondiale: Dante Alighieri. Collocato nel complesso di edifici medievali che ospitavano le case degli Alighieri, vicino alla Torre della Castagna, il museo coniuga così la tradizione di una sede storica con l’innovazione del riallestimento.
All’interno della sua casa il visitatore incontrerà Dante uomo, Dante soldato, Dante politico, Dante Poeta e la sua Firenze. Un viaggio multisensoriale guidati dalle più avanzate tecnologie come stanze immersive, video mapping e realtà virtuale, per conoscere Dante, padre della lingua italiana e autore della Divina Commedia.
Acme del percorso di visita è la Sala 7 - La Divina Commedia e lo spettacolo immersivo “L’Amor che move il sole e l’altre stelle” realizzato con il patrocinio e il contributo del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di  Dante Alighieri – Dante 2021.
Accedendo alla sala si entra in un ambiente suggestivo, isolato dal mondo esterno, pensato per vivere una vera esperienza immersiva nelle tre cantiche della Commedia. Sarà qui che si raggiunge il picco emotivo della visita: a luci spente, su un grande libro nella sala, verrà riprodotto il viaggio dantesco, attraverso un’efficace proiezione in video-mapping. 

via Santa Margherita, 1
50122 Firenze , FI
055 219416

Orario


Note di accesso

Accesso diretto dalla biglietteria e inserimento nel primo slot di visita disponibile. 

 

 

 

Accesso facilitato

Parzialmente accessibile

Photo gallery

Clicca per ingrandire